L’I.N.P.S. ed il codice PIN

Smarrito. Il codice pin, chiaramente.
Che cosa faccio, adesso? Facile! Vado sul sito dell’inps e lo richiedo!

AGGIORNAMENTO: ECCOVI LA SOLUZIONE

Ok. Calma.
1) Posso richiedere la prima parte via mail.
2) Posso richiedere la seconda parte via posta, ammesso che sia in possesso della prima parte.
3) Posso invalidare tutto e richiedere un codice nuovo. (è sufficiente possedere almeno una delle due parti)

Bene.

Tadà! La prima parte del codice posso farmela inviare al mio indirizzo email.
Già. Quale dei settecentomila?
Ok. Riattivo tutte le caselle email.

Apro settecentomila tab e aspetto…
Ce l’ho!
Torno sul sito dell’inps. Inserisco i primi otto caratteri.
Gentili! Mi invieranno la seconda parte a casa, tramite postel.

Domanda: ho attivato l’account circa dodici anni fa… DOVE CAZZO ABITAVO? E se avessi modificato le informazioni? Vuoto di memoria. Nulla.
Cerco la sezione per il cambio di residenza, ma… attenzione! Serve il codice pin.
Ruggè, don’t panic.

Mi dico: ma dai, vuoi che il comune e/o il mio datore di lavoro non abbiano comunicato il mio attuale indirizzo di residenza all’inps?
Penso.
Ok, chiamo il numero unico.
“Buonasera, ho un problema: ho smarrito il codice pin. Ho recuperato la prima parte, l’ho inserita sul portale e mi è stato notificato che la seconda parte verrà spedita al mio indirizzo di residenza.”
“Quindi?”
“Bene. Io ho cambiato residenza settemila volte. Mi può dire, gentilmente, DOVE ABITO SECONDO VOI?”
“Viale ecc…”
“Ah, ecco. No, guardi, non abito più lì da dieci anni.”
“Nessun problema”.
“Bè, ripensandoci, lì c’è qualcuno che conosco”.
“No, ho già cancellato tutto”.
“Ecco.”

Per farla breve: comunico il mio nuovo indirizzo di residenza e attendo fiducioso…………….

P.S.
Sono stato identificato solo ed esclusivamente ATTRAVERSO IL MIO CODICE FISCALE.
L’indirizzo di residenza mi è stato comunicato dall’operatore.
Mi è stato chiesto un indirizzo email, senza verificare quello precedente.
Fate voi

14 pensieri su “L’I.N.P.S. ed il codice PIN

  1. Ora che ci penso, ho anch’io un codice PIN dell’INPS (per ragioni di servizio, però).
    E’ lungo come il passio e senza alcuna logica, lo tengo in cassaforte e lo uso meno che posso :)

  2. Salve a tutti,stavo navigando in internet per cercare di risolvere un problemino…ed eccomi qui a chiedervi informazioni.
    Dopo aver fatto la registrazione per ottenere il pin nel sito del inps,invio la richiesta attendendo qualche minuto con schermo bianco,leggendo poi che non è visualizzabile la pagina.Telefono allora al numero verde e mi dicono che il mio cod. fiscale è associato ad un pin che dovrei avere ma che loro non possono visualizzare.
    Entro nuovamente nel sito dell’inps e digito il mio cod. fiscale per la ricerca del mio “immaginario” pin,ma senza risultato,”non associato”.
    Mi sapreste aiutare a risolvere questo mio rebus?
    Come trovare un cod. pin?
    Grzie per qualsiasi consiglio ed informazione a riguardo.
    Ciao!

    • Ben arrivato, Lorenzo.

      Mi fa quasi piacere che il mio blog sia diventato, ormai da tempo, una possibile traccia per risolvere i problemi legati al recupero del maledetto codice inps. Da profano (ché la mia esperienza è limitata a ciò che ho scritto), ti direi di tentare con una nuova registrazione (quel “non associato” lascia ben sperare), oppure, extrema ratio, di ricontattare i tecnici per richiedere l’annullamento del fantomatico codice pin (così come ho fatto io). Fornendo i dati (codice fiscale, indirizzo email et alia) dovresti riuscire, una volta per tutte, ad ottenere la prima parte e, solo in un secondo momento, la seconda parte del codice (via posta).

      In bocca al lupo!

      Il 13/10/10 16.22,

  3. Oh, Uomodelletenebre, giusto la scorsa settimana mi hanno assegnato un nuovo codice PIN.
    A differenza del precedente, i caratteri numerici li vuole minuscoli e i caratteri numerici rigorosamente non da tastierino numerico.
    Solo un copia incolla mi salverà-

  4. mentre io che ho la password scaduta entro come da istruzioni ma ho un messaggio la password è in fase di attivazione (e veramente non ho capito come ha fatto ad attivarsi) entrare nella propria posta elettronica a visualizzare il messaggio con i nuovi dati … entro nella posta elettronica e non c’è nulla … se non c’è nulla contattare il call center si peccato che il call center riapre domani ed io domani non faccio più in tempo ad inserire un certificato perchè scade oggi domani avrò in ogni caso problemi perchè l’attivazione l’ho fatta per mia madre che non capisce nulla di computer di password l’Inps è molto precisa per quello che le compete ma per quello che compete ai suoi utenti mi spiace dirlo ma è proprio scadente

  5. mentre io che ho la password scaduta entro come da istruzioni ma ho un messaggio la password è in fase di attivazione (e veramente non ho capito come ha fatto ad attivarsi) entrare nella propria posta elettronica a visualizzare il messaggio con i nuovi dati … entro nella posta elettronica e non c’è nulla … se non c’è nulla contattare il call center si peccato che il call center riapre domani ed io domani non faccio più in tempo ad inserire un certificato perchè scade oggi domani avrò in ogni caso problemi perchè l’attivazione l’ho fatta per mia madre che non capisce nulla di computer di password l’Inps è molto precisa per quello che le compete ma per quello che compete ai suoi utenti mi spiace dirlo ma è proprio scadente

  6. …io ho appena inserito la prima parte del pin… mi e’ arrivato sul cell la seconda parte del pin… solo che ora non riesco a capire come entrere… visto che non me lo vede! aaaarrrrrrrgggggghhhhh…. odissea….

  7. …io ho appena inserito la prima parte del pin… mi e’ arrivato sul cell la seconda parte del pin… solo che ora non riesco a capire come entrere… visto che non me lo vede! aaaarrrrrrrgggggghhhhh…. odissea….

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.